Antiche ricette, promemoria e un paio di torte al cioccolato
più: cosa leggeremo il prossimo mese?
Ciao e buon sabato,
come state? Noi proprio ieri sera siamo andate a fare un aperitivo da Divavideo, il locale che ospiterà l’appuntamento del nostro book club mercoledì prossimo alle 18.30. Per noi è un posto splendido e perfetto per accoglierci, pieno di dvd ma anche libri e oggetti analogici per fare un tuffo nel passato. E poi c’è un’ottima selezione di vini, tè e tisane, ma anche prodotti francesi davanti ai quali abbiamo fatto una gran fatica a resistere. Ma sapete cosa? Ve lo raccontiamo meglio su Instagram in questi giorni. Ah, a proposito di Instagram: avete provato la ricetta che abbiamo pubblicato in un reel qualche settimana fa? Tratta dal libro A Table Full of Love di Sky McAlpine, è pazzesca, deliziosa, e semplicissima da fare. Fateci sapere!
Nel frattempo, eccoci con la nostra rassegna mensile tra letture, consigli per gli acquisti e carrellata di notizie dal mondo food.
A presto!
Qualcosa da leggere
Ormai mancano davvero pochi giorni al primo appuntamento dell'anno del nostro book club. Ci vedremo mercoledì 28 febbraio per chiacchierare di Estasi culinarie di Muriel Barbery, ma nel frattempo vogliamo anticiparvi la prossima lettura.
Per il mese di marzo abbiamo pensato a una raccolta di racconti che contiene uno dei testi più citati quando si parla di letteratura gastronomica (dopo la madeleine di Proust naturalmente). Il libro in questione è Capricci del destino di Karen Blixen, che contiene cinque dei suoi racconti più belli e significativi, tra cui anche Il pranzo di Babette: una storia al femminile nella quale il cibo riesce a risvegliare un’intera comunità dal grigio torpore nel quale era caduta.
Ci incontreremo lunedì 25 marzo alle 18.30 e a brevissimo vi faremo sapere dove, nel frattempo buona lettura!
Qualcosa da comprare
Avete mai desiderato di possedere un ricettario antico? Sul profilo del negozio White Lands Rare Books di Torino ne è comparso uno in questi giorni. Ok, costa 1.200€, ma è un trattato del 1822 ancora in perfette condizioni, completo di ricette e elenco di frutta e verdura di stagione. Preferite pensarci un momento? Nel frattempo potete sempre cimentarvi con un paio delle ricette contenute tra le pagine, le trovate in questo reel.
Come ve la cavate con la manualità? Noi non troppo bene, ma se siete a Parma e volete cimentarvi nella realizzazione di piccoli oggetti di ceramica per la vostra cucina è il momento giusto. Pina insieme al laboratorio Borgo Fiore sta organizzando un workshop per creare dei sushi set, gli appuntamenti saranno il 27 febbraio e il 19 marzo. Poche cose danno soddisfazione come fare con le proprie mani, siete d’accordo?
Una certa idea di… notizie
Eater ha confezionato una lista dei migliori libri di cucina da leggere questa primavera.
Ecco le migliori 56 ricette selezionate nel vasto archivio della test kitchen di Bon Appétit.
Genesi e ricetta della famosa chocolate cake di The Bear.
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta. Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto.