Ciao e buon sabato,
è fine giugno e per noi finisce anche questa stagione di Una certa idea di cibo: con gli incontri, dopo quello di lunedì, ci rivedremo in autunno, mentre vi arriverà ancora una newsletter prima della pausa estiva.
Dicevamo: l’incontro di lunedì. Il 1 luglio ci vedremo a Lostello alle 18.30 per parlare di Cucina in giallo, la raccolta di racconti, secondo noi adattissima alla stagione, che unisce delitti e cucina. Se volete partecipare, siete ancora in tempo: fatecelo sapere.
Vi lasciamo, come sempre, ai consigli di lettura, di shopping e alla rassegna stampa foodie. Con chi ci sarà, ci vediamo al book club, con tutti gli altri, ci leggiamo tra un mese!
Qualcosa da leggere
Per la categoria “libri da ombrellone”, ecco un’altra raccolta di racconti brevi e sollazzevoli dove il cibo e la convivialità sono grandi protagonisti. Questa volta non si tratta di indagini poliziesche ma di “Storie di cibo e passione”, come dichiarato nel sottotitolo.
Appetiti di Luca Iaccarino raccoglie esperienze e aneddoti gastronomici dell’autore in giro per il mondo, suddivisi in quattro portate: il lavoro, i prodotti, la società e i luoghi. Tanti piccoli reportage che trattano tutte le sfaccettature del cibo, dal lavoro di cameriere ai problemi dietetici dei critici gastronomici, dalla “Fargo dei tartufi” alla pesca del percebe in Galizia fino alla storia delle trattorie italiane.
Speriamo che queste o altre storie di cibo vi accompagnino in questi mesi estivi. Buona lettura!
Qualcosa da comprare
Ogni stagione ha la sua buona ragione per indossare un cappellino con la visiera. In inverno per tenere la testa al caldo, in estate per ripararsi dal sole cocente. E così via, inventatevi pure la vostra scusa preferita per averne almeno uno nell’armadio. In più, ultimamente vanno molto di moda. Ne abbiamo trovati alcuni a tema food sinceramente irresistibili.
Un oggetto carino che fa sempre la sua bella figura quando si tratta di regali, è il portachiavi. Fateci caso, molto spesso le persone girano per mesi o anni con le chiavi della macchina attaccate al portachiavi fornito dal concessionario. Oppure, per chi ad esempio cambia casa, è qualcosa di simbolico e in qualche modo apotropaico. Quindi il nostro consiglio è: considerate i portachiavi. Se siete a corto di idee, sullo stesso sito del consiglio precedente, abbiamo trovato questo a tema burro. E si sa, con il burro non si sbaglia mai.
Una certa idea di… notizie
Ecco la guida per scoprire tutti i ristoranti, i bistrot, le enoteche, botteghe e piccole cucine con mescita di Parma e provincia dove bere Triple “A”, le bottiglie targate Agricoltori Artigiani Artisti: una selezione di produttori che sono espressione di un gesto agricolo positivo, un savoir faire e un terroir.
Dopo settimane di incertezza metereologica il caldo è arrivato e ha portato con sè il solito dilemma: cosa cucinare da spossati con 40 gradi all’ombra? Per ispirarvi, ecco le 100 Easy Summer Recipes del New York Times.
Questo weekend in Val Borbera si tiene il Boscadrà Festival con concerti, colazione sui prati e pranzi contadini.
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta. Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto.