Ciao e buon sabato,
mentre ci accingiamo a volare, con la mente e con la gola, a New York accompagnate dal nostro amato Paolo Cognetti, siamo già pronte ad annunciarvi il libro dell’ultimo appuntamento del book club prima dell’estate. Abbiamo scelto un libro che si sposa con il clima vacanziero. Perché, diciamocelo, quali letture sono più indicate dei gialli, sotto l’ombrellone? No spoiler, trovate tutto tra qualche riga. Nel frattempo, un promemoria per lunedì: appuntamento il 27 maggio alle 18.30 a Lostello in Cittadella per chiacchierare di Tutte le mie preghiere guardano verso ovest.
Sul nostro profilo Instagram abbiamo pubblicato il reel di una ricetta che secondo noi funziona benissimo per questo periodo dell’anno: lo avete visto? Se ne avete altre da segnalare, siamo felicissime di ricevere suggerimenti: una delle nostre attività preferite è trovarci per cucinare insieme, ci aiuta a rilassarci e a svuotare la mente dalla frenesia sempre più soffocante. Consigliamo anche a voi di farlo: trovate un’amica o un amico con cui passare qualche ora in cucina, vedrete come vi sentirete meglio dopo.
Vi lasciamo, come sempre, ai consigli di lettura, di shopping e alla rassegna stampa foodie a cura di Elisa.
Con chi ci sarà, ci vediamo al book club, con tutti gli altri, ci leggiamo tra un mese!
Qualcosa da leggere
Per l’ultimo appuntamento del book club prima della pausa estiva abbiamo pensato a un genere ideale da portare sotto l’ombrellone: una raccolta di racconti gialli, ovviamente a tema gastronomico.
Tra un assassinio al latte di mandorla, crimini in una scuola di cucina e sfide tra brodetto e caciucco, Cucina in giallo esplora varie combinazioni possibili tra il genere poliziesco e l’arte culinaria.
Ci vedremo per parlarne insieme lunedì 1 luglio. Tenete d’occhio la nostra pagina Instagram per sapere dove ci incontreremo questa volta.
Nel frattempo, buona lettura!
Qualcosa da comprare
Nessuno - o quasi - è immune alla Bridgerton-mania e così ecco che tra corsetti, boccoli e colori pastello anche noi siamo qui a consigliarvi un prodotto ispirato alla chiacchieratissima serie Netflix. Lush ha lanciato una collezione a edizione limitata tutta pizzi e merletti, dedicata appunto a Bridgerton. La crema corpo si chiama Crème Anglaise ed equivale a fare un tuffo in un pasticcino, uscendone con la pelle soffice come la panna. Non è in realtà stucchevole, rimanda anche un po’ alla dolcezza confortante della camomilla e vi garantiamo che, utilizzandola, più di una persona vi domanderà come fate a sapere così di buono.
Purtroppo non è in vendita (per ora, magari lo sarà? Noi speriamo di sì!), ma la casa essenziera Farotti Essenze ha creato le fragranze ambiente Basil Instinct, con un blend di note olfattive ispirate al pesto Barilla basilico e limone. A base di limone e bergamotto con una sfumatura di basilico, questa secondo noi sarebbe la fragranza ideale per una casa di vacanza affacciata sul mare, su un’isola mediterranea. Che sogno.
Una certa idea di… notizie
L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo compie 20 anni e festeggia
Cinque libri di cucina primaverili per chi non vede l’ora di tornare al mare.
State programmando le vacanze? Ecco qualche dritta gastronomica: una selezione dei migliori mercati alimentari in giro per il mondo.
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta. Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto.