Ciao e buon sabato,
qui sempre Elisa e Francesca, alle prese con l’organizzazione delle vacanze estive. Voi che programmi avete? Siete tra quelli che pianificano tutto oppure improvvisate? Noi siamo complementari: Francesca si lascia trasportare dal viaggio, mentre Elisa pianifica… soprattutto i ristoranti! Siamo entrambe in partenza per posti diversissimi sotto ogni aspetto e non vediamo l’ora di raccontarvi le esperienze culinarie che abbiamo vissuto in questo inizio estate.
Nel frattempo, vi lasciamo ai nostri consigli e vi ricordiamo l’ultimo appuntamento del nostro book club prima della pausa estiva: in fondo alla mail trovate tutte le informazioni.
Qualcosa da leggere
Il libro del book club di giugno è la prova, ben riuscita, che si può scrivere un'autobiografia attraverso il racconto del cibo.
Questo mese leggiamo Home Cooking di Laurie Colwin, un’autrice che ci è rimasta nel cuore per la sua cucina casalinga, un po’ disordinata e talvolta imperfetta ma sempre gioiosa. Laurie Colwin è la food writer americana che per prima ha sdoganato il fiasco ai fornelli e con tanti consigli e umorismo ha accompagnato l’ansia da prestazione fuori dalla porta della cucina. Attraverso le sue parole e le sue ricette è possibile ritrovare quella felicità e quel desiderio di condivisione che sono i veri pilastri della cucina.
È l’amica che tutti vorremmo in cucina con noi per preparare una cena da gustare insieme, brindando alla vita. A questo scopo, nel libro ci sono anche le sue ricette che ci parlano del cibo come di un piccolo lusso a buon mercato da concedersi il più spesso possibile.
Qualcosa da ascoltare
Il podcast di TASTE è un archivio sconfinato di conversazioni su cibo e cultura. Ogni mese vengono intervistati i personaggi più interessanti del mondo del cibo, dei media e della letteratura gastronomica. Parliamo di autori e celebrità come Yotam Ottolenghi, Jamie Oliver, Ruth Reichl, Samin Nosrat, Anna Jones, David Lebovitz, Christina Tosi… insomma, qualche spunto per iniziare ad ascoltare ve l’abbiamo dato.
Qualcosa da comprare
Possiamo ritenerci ormai in estate? La vediamo, è lì dietro l’angolo, ci chiama, ci aspetta, ci promette serate spensierate in riva al mare, picnic in prati verdissimi e scampagnate in motorino che neanche fossimo in un film di Moccia, da concludere con una coppetta di gelato. Niente grida estate più che l’idea di un gelato gustato in vacanza e se la sensazione vi piace al punto da volerla vivere anche sulla pelle, sappiate che ci sono profumi che evocano proprio quello. Una delle ultime uscite è Yum Pistachio Gelato di Kayali, che promette sensazioni fresche e golose come un gelato al pistacchio, appunto. Tra le note ci sono fiori ricchi e opulenti, ma anche agrumi e soprattutto sfumature dolci e croccanti, dalla frutta secca alla panna montata e zucchero filato.
Nel cercare di vivere in modo ecologico e sostenibile, ogni giorno si fanno grandi scoperte. Ormai, esistono alternative poco impattanti per praticamente ogni cosa, sia per quello che riguarda l'abbigliamento che gli oggetti di uso quotidiano. Certo, la vera sostenibilità sta nel non comprare inutilmente e anche in cucina, abbiamo ormai imparato, il necessario è veramente poco: pochi utensili, ma di qualità e durevoli. Per limitare lo spreco, soprattutto di plastica, si possono utilizzare alternative ecologiche a pellicola, alluminio e sacchettini alimentari. Sono in cera d’api e si utilizzano esattamente come quelle usa e getta, con la differenza che sono lavabili, riutilizzabili e biodegradabili. E davvero carine. Noi vi consigliamo quelle di Beeopak, un’azienda italiana tutta al femminile nata nel 2019 che lavora in modo etico e sostenibile, con materie prime naturali e di recupero, scegliendo fornitori italiani e a KM0 e coinvolgendo, per la realizzazione dei prodotti, cooperative sociali.
Una certa idea di… notizie
La nostra selezione di articoli per iniziare al meglio il weekend:
Dispensa, la rivista di Martina Liverani dedicata ai generi alimentari e generi umani, è nata in Romagna, a Faenza. L’alluvione che nelle scorse settimane ha travolto la riviera è arrivata anche nella città della ceramica e ha distrutto l’archivio della rivista. Ma da vera romagnola Martina non si è persa d’animo e ha deciso di ripartire con un numero speciale, dedicato proprio alla Romagna. Anche voi potete partecipare alla raccolta fondi per sostenere questa bella realtà fatta di storie, cultura, cibo e relazioni.
Tra le tante cose danneggiate dall’alluvione in Romagna ci sono anche i libri: biblioteche e librerie della riviera ne hanno persi a migliaia, bagnati e infangati. In questo articolo il Post fa un resoconto della situazione e segnala qualche iniziativa per aiutare.
L’estate è alle porte, è tempo di picnic. Ecco come è nata la cultura dei cestini di vimini, delle tovaglie a quadretti e delle scampagnate mangerecce.
Se state pianificando le vacanze ecco un utile compendio stilato dal National Geographic con i migliori ristoranti in Europa dove concedersi una fuga all’insegna del cibo. D’altronde in ogni vacanza che si rispetti ci vuole un momento culminante, e chi ha detto che non può essere mentre si è seduti a tavola?
Galette, pancake, torte, cocktail e piatti salati: la stagione delle fragole è iniziata e Bon Appétit ci da 43 buoni motivi per portarle in cucina.
Le differenze tra burro europeo e americano: un’epifania e tutto quello che c’è da sapere su questo ingrediente paradisiaco.
Appuntamenti Food
Come sempre, condividiamo il calendario degli eventi food pubblicato da Gambero Rosso
Il 13 giugno ci sarà il secondo Women Supper Club organizzato da Angela Frenda in collaborazione con Accademia Vergnano, a Chieri (To). Un po’ di chiacchiere con la scienziata e autrice Maria Rescigno e, a seguire, la cena nella meravigliosa sede di Accademia Vergnano, storica residenza della famiglia.
Il prossimo appuntamento con il nostro gruppo di lettura è il 27 giugno alle 18.30 a Laboratorio Aperto, in tempo per augurarci una buona estate! Sarà dedicato a Home Cooking di Laurie Colwin, per partecipare scriveteci una mail Speriamo di vedervi lì :)
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta e ci rivediamo tra due settimane!
Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto. E, a proposito, se volete iscrivervi alla versione in abbonamento dedicata alle autrici di letteratura gastronomica, potete farlo in qualsiasi momento.