Ciao e buon sabato,
qui sempre Elisa e Francesca, che, un po’ come tutti, sospirano: chissà se arrivo a Natale (cit. e se non avete colto la cit, la scoprite alla fine).
Sospiriamo anche di gioia, però, perché lunedì 18 dicembre ci sarà l’ultimo appuntamento del 2023 del nostro book club gastronomico: ci vediamo a Laboratorio Aperto alle 19 per parlare di omicidi all’inglese grazie al Caso del dolce di Natale, di Agatha Christie, e degustare il favoloso panettone pesche e amarene di Impasto Zero, con il condimento al mandarino di Coppini Arte Olearia, nostro partner per questo incontro natalizio.
Ci vediamo lì, quindi, e ci leggeremo invece a gennaio: ci prendiamo una piccola pausa per dedicarci a brodi caldi, pandori e pisolini. E vi auguriamo di poter fare lo stesso, per rigenerarvi e godervi un po’ di meritato tempo lento.
Nelle prossime righe: consigli di lettura e una bella lista di consigli per gli ultimi acquisti natalizi
Qualcosa da leggere
Questo mese non vi consigliamo un libro e nemmeno due: siamo a Natale, crepi l’avarizia, ecco per voi ben 12 libri e una playlist.
La strabiliante Francesca di Sfoglia ha raccolto anche quest’anno tanti consigli di lettura nella Guida delle Sfogline e noi siamo orgogliosissime di farne parte, per di più in ottima compagnia.
I libri che abbiamo scelto sono il nostro amato Home cooking di Laurie Colwin e L’atlante di geogastronomia di Martina Liverani ma le altre Sfogline (e Piero) hanno tirato fuori dalla manica altri dieci fantastici titoli, tra vecchie e nuovissime uscite. Un assortimento variegato e scintillante di ottimi regali di Natale o autoregali per ogni momento dell’anno. Buona lettura!
Qualcosa da comprare
La nostra lista di idee regalo last minute:
Una adorabile scodellina in ceramica dedicata all’amore (fou, neanche da specificare)
Rimanendo in tema: un set di 6 calici dell’Hotel Amour di Parigi (purtroppo la consegna online per ora è sospesa, ma se avete in programma un viaggio a Parigi per queste feste potete sempre prenderli lì, oppure tenere l’idea per un prossimo acquisto)
Un sacchetto di Cri Cri di Pastiglie Leone: irresistibili e un po’ vintage
Una confezione molto chic di gelatine della pasticceria Marchesi di Milano
Una molletta per capelli a forma di fragola, per gli amici nostalgici dell’estate
Una o più tavolette di cioccolato Bonnat (se siete a Parma le trovate da Musica da Tavola)
La shopper del negozio Musica da Tavola, con dentro una bella bottiglia di vino
La felpa natalizia dedicata allo Spritz. La cosa più kitsch che possiate immaginare? Esatto
Un profumo che sa (veramente!) di After Eight
Lo scrub corpo al gusto di torta al cioccolato
L’orecchino pasticcino di Agitk Shop
Una certa idea di… notizie
Un intero menu di Natale firmato da Ottolenghi? Non è un sogno ma una squisita realtà per tutte coloro che: “All I want for Christmas is Yotam”.
Come ogni mese, Stained Page News ci racconta i nuovi cookbooks in uscita a Dicembre.
In questa raccolta di saggi Eaten racconta l’incredibile varietà delle tradizioni e dei cibi delle feste.
Attesissima come ogni anno, ecco la selezione del New York Times dei migliori libri di cucina usciti nel 2023 .
Direttamente dalla Francia arrivano raffinate ispirazioni culinarie per un menu di Natale totalmente vegetariano.
Siete ancora alla ricerca degli ultimi regali? In vostro soccorso arriva Il Lettore Snob con le 15 idee geniali della sua guida ai regali per Lettori Snob.
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta e ci rivediamo a gennaio! Buone Feste :)
Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto.