Ciao e buon sabato,
qui Elisa e Francesca, sopravvissute alle feste e meravigliate che l’eterno e gelido gennaio sia già arrivato alla fine. Ci abbiamo messo un po’ più del previsto a tornare, ma abbiamo preferito mettere per bene in fila le idee per questo 2024, che ci vedrà sempre pronte a consigliare libri (e carinerie) ispirati al cibo, ma anche a parlarne insieme con il gruppo di lettura. Con qualche piccolo cambiamento.
Intanto la newsletter diventerà mensile: i contenuti però non cambiano e speriamo siano sempre interessanti e stimolanti per voi. Anche il nostro profilo Instagram subirà qualche modifica nei contenuti: alcuni, da qui, li abbiamo spostati lì, e speriamo che quello diventi un luogo dove incontrarci con più frequenza per dedicarci insieme a uno svago divertente, ma anche intelligente e goloso.
Se avete consigli e desideri, diteci tutto.
La novità che più ci preme condividere però è che a febbraio ricominciano gli incontri del nostro gruppo di lettura. Qui sotto c’è il primo titolo e la modalità di partecipazione. Ci incontreremo sempre a Parma e per ora solo in presenza. Per iniziare questo nuovo anno insieme abbiamo scelto un posticino che ci piace molto e che secondo noi è molto adatto ai nostri appuntamenti libreschi. Intimo, ma allo stesso tempo vivace e molto accogliente. Trovate tutto tra poche righe, ma vi diamo una raccomandazione: prenotatevi con anticipo, i posti a disposizione sono pochi.
Bentornate e bentornati quindi, e buona lettura :)
Qualcosa da leggere
Nuovo anno, nuove letture. Siamo molto felici di annunciarvi la prima data del 2024 del nostro Book Club.
Ci vedremo mercoledì 28 febbraio alle 18.30 da Divavideo e Divagusto in via Saffi 33/D per bere un tè o un bicchiere di vino insieme e chiacchierare del libro del mese (scriveteci su instagram o via mail a unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare: il numero massimo è 8 partecipanti).
Per inaugurare il nuovo anno abbiamo pensato a un grande classico, un libro che è uscito ormai da parecchi anni ma che è impossibile non menzionare quando si parla di food writing. Si tratta di Estasi culinarie di Muriel Barbery.
Stiamo parlando del libro d’esordio dell’autrice del famosissimo L’eleganza del riccio, un libro per chi ama assaporare e celebrare con le parole ciò che ha gustato.
Qualcosa da comprare
Gennaio è il mese del detox: si riducono i grassi, si ricomincia a fare attività fisica, si beve tanta acqua abolendo gli alcolici. E poi si curano di più il corpo e la pelle, cercando insomma di eliminare ogni possibile traccia dei bagordi dicembrini. Non è mica facile però passare da tutto a niente così in un attimo e allora ecco che vi consigliamo delle maschere per il viso, ma golose. Se l’ultima traccia di zucchero con cui siete entrati in contatto è stata quella del pandoro e avete una certa nostalgia di dolcezza, le maschere A’PIEU soddisferanno ogni appetito: latte e cioccolato, latte e menta, latte e banana, latte e fragola. Sarà come immergersi in un milkshake, uscendone con la pelle lucente.
Dalla rubrica Consumismi del Post abbiamo scoperto che Shelf Love di Ottolenghi rientra tra gli articoli più comprati su Amazon nel 2023 dai lettori e le lettrici del Post. Che appoggiamo o meno la scelta di comprare libri su Amazon, siamo sempre felici di scoprire che i libri che amiamo sono tanto apprezzati. E siccome anche noi siamo delle convinte fan di Ottolenghi (insieme ad altri miliardi di persone nel mondo), non possiamo che consigliare a nostra volta questo ricettario che invita a sfruttare gli ingredienti più facilmente reperibili in ogni dispensa, dando alle ricette anche più semplici un immancabile twist “ottlenghiano”.
Una certa idea di… notizie
Un’ottima notizia con la quale iniziare l’anno: dopo Searching for Italy Stanley Tucci tornerà in Italia e in tv, questa volta con un programma per il National Geographic.
Dopo la moda del croissant cubico, a Roma hanno inventato il Rubik, il cubo di pizza farcito del pizzaiolo Mauro Pedone.
È nata una nuova casa editrice dedicata alla gastronomia e alla cultura del cibo. Si chiama Topic, fa parte di Giunti Editore e ha già pubblicato tre titoli.
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta. Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto.