Ciao e buon sabato,
anche oggi alla tastiera e rigorosamente in cucina, trovate Elisa e Francesca, autrici di questa newsletter, di quella a pagamento dedicata alle autrici di letteratura gastronomica e curatrici del progetto Una certa idea di cibo. Ogni tanto è bene presentarsi di nuovo, visto che a ogni invio arrivano persone nuove.
Questa settimana vi portiamo a una cena strepitosa alla quale abbiamo partecipato pochi giorni fa: c’entrano i libri e la donna che più ha ispirato il nostro progetto. Quindi, capite bene, per noi è stata una serata speciale.
Poi, come sempre, vi istigheremo allo shopping, ma anche alla lettura delle notizie secondo noi più curiose del mondo food. E poi gli appuntamenti imperdibili a cui partecipare.
Qualcosa da leggere
A Table Full of Love è il terzo libro di Skye McAlpine, uscito per Bloomsbury e non ancora tradotto in italiano. Ve ne parliamo perché abbiamo avuto la grande gioia di conoscere di persona questa autrice e perché è stato il protagonista di una splendida serata di cui leggerete tra poco.
Questo ricettario elegante e romantico è tutto dedicato al gesto di cucinare come forma di amore: per la propria famiglia, per la persona che vogliamo conquistare ma anche e soprattutto per noi stessi.
Skye ha dato una struttura particolare a questo libro. A guidarvi nel leggerlo non sarà l’ordine alfabetico delle ricette ma il vostro stato d’animo: ci sono le ricette per quando avete voglia di un pic nic da soli all’aria aperta, per una pigra colazione a letto, per una cena con la quale fare colpo su una persona amata, per una cena indulgente quando fa freddo ma anche per una cena indulgente quando fa caldo… Il tutto racchiuso da cinque gesti che raccontano cosa significa veramente cucinare: confortare, sedurre, nutrire, viziare e coccolare.
Cosa abbiamo mangiato e chi abbiamo incontrato
Questa settimana abbiamo partecipato al nostro primo Women Supper Club l’evento organizzato dalla divina Angela Frenda insieme a Carolina Vergnano a Chieri, nelle stanze familiari ed eleganti dell’Accademia Vergnano.
Appena arrivate ci siamo accomodate nella sala degustazione di Vergnano dove Angela Frenda ha intervistato Skye McAlpine, scrittrice e fotografa britannica dalla voce delicata e dal gusto romantico. Tra tazzine e chicchi di caffè abbiamo chiacchierato dell’ultimo libro di Skye, A Table Full of Love, ma anche di femminismo e di… rabarbaro.
Durante la cena abbiamo assaggiato alcuni piatti tratti dal libro e alcune ricette tradizionali e piemontesissime della Famiglia Vergnano. Insomma, abbiamo mangiato e parlato di libri: non esiste serata più bella.
L’Accademia Vergnano è anche il luogo dove sta prendendo forma la Women Food Library, l’ennesimo splendido progetto di Angela Frenda (che non sbaglia mai un colpo). Ogni mese vengono aggiunti ricettari e libri di letteratura gastronomica agli scaffali di questa biblioteca al femminile. Per votare quali saranno i prossimi titoli potete iscrivervi alla newsletter.
Qualcosa da comprare
Non servono a niente, ne siamo consapevoli. Ma quanto sono belle queste banane di ceramica artigianali? Possono diventare un centro tavola, dei segnaposto, degli oggetti decorativi per la cucina. Dite quello che volete, ma sono irresistibili.
Se siete fortunati, in questo lungo weekend di festa ne avrete approfittato per salpare al largo in barca a vela godendo del primo sole caldo e del mare, finalmente. Bello immaginare un tempo così, sospeso a galleggiare bevendo spumante abbagliati dal riflesso delle onde con quel dondolio magnifico che significa solo Vacanza. Edoardo Gallorini, attraverso i suoi capi e accessori, racconta un viaggio in barca, che parte da Venezia e raggiunge le Eolie. Più mediterraneo di così non si può e infatti questa collezione si chiama proprio Estasi Mediterranea e, già nel nome, evoca la magia un po’ retrò dell’estate italiana. A noi piace moltissimo questo foulard in seta, tanto chic quanto ironico, decorato con tante confezioni di semini per l’orto. Perfetto per proteggere i capelli dal salmastro durante la traversata, da annodare al collo per proteggersi dall’aria della sera, oppure intorno al manico del cestino di paglia usato come borsa, à la Jane Birkin.
Una certa idea di… notizie
La nostra selezione di articoli per iniziare al meglio il weekend:
Gli 11 migliori podcast di cibo del 2023 secondo Bon Appétit: programmi di cucina, consigli di cottura, storie di cibo e interviste agli chef.
Un tributo, anzi tre, a Mimi Sheraton la food writer e critica gastronomica del New York Times scomparsa da poco.
Boschi di... cavolo nero. Sull'isola di Jersey fino al 1800 questa simpatica verdura veniva lasciata crescere per metri e se ne facevano addirittura dei bastoni da passeggio.
In difesa delle ricette: per tutti i pedanti in cucina e i sostenitori delle misurazioni precise, democratiche e garantite.
Il nuovo episodio del podcast di TASTE dove Alex Prud’homme (il nipote di Julia Child) racconta del suo ultimo libro Dinner with the President.
Brioche Burrose: un utile compendio stilato da Food&Wine con ricette e accostamenti. (Non confondetevi, qui parliamo della soffice e profumata brioche francese, non del cornetto o del croissant)
Appuntamenti Food
Finalmente è ora del nostro book club! Mentre leggete, noi saremo a Laboratorio Aperto per il workshop di Hand Lettering che abbiamo organizzato con Lucia Catellani, mentre giovedì prossimo, il 27 aprile alle 18.30, ci troveremo per parlare di Kitchen Confidential, il nostro libro del mese. Ci sarete? Se sì, ci vediamo a Laboratorio Aperto.
Speriamo che la nostra newsletter vi sia piaciuta e ci rivediamo tra due settimane!
Se volete potete scriverci all’indirizzo unacertaideadicibo@gmail.com per partecipare al nostro book club, mandarci suggerimenti, segnalazioni o quello che vi viene in mente. Potete inoltrare questa newsletter a chi secondo voi potrebbe apprezzare, ci aiuterete così a farci conoscere e a far crescere il nostro progetto. E, a proposito, se volete iscrivervi alla versione a pagamento dedicata alle autrici di letteratura gastronomica, potete farlo in qualsiasi momento.